Laboratorio Teatrale | Progetto di Drammaterapia Integrata con narrAzioni

Al momento stai visualizzando Laboratorio Teatrale | Progetto di Drammaterapia Integrata con narrAzioni

FINALITA’:
La proposta è quella di costruire uno spettacolo teatrale con un gruppo di ragazzi dell’Istituto Rossellini, attraverso un percorso che lascia emergere i loro contenuti e le loro risorse, a partire da una traccia precedentemente individuata dal gruppo di lavoro.

TARGET: 6/10 ragazzi (stabilire età e criteri di inclusione)

ATTIVITA’ E METODOLOGIA:
Il percorso prevede 10 incontri + lo spettacolo +1 incontro conclusivo
Si divide in due cicli, il primo di esplorazione, sperimentazione e costruzione, il secondo di strutturazione e consolidamento.

a)primo ciclo: dal 23 febbraio al 15 marzo 2024
a cura di CDI narrAZIONI di Sandra Pierpaoli,
Nel primo ciclo vengono proposti 4 laboratori, di Drammaterapia Integrata, con frequenza settimanale di 2 ore ciascuno, ad eccezione del primo che sarà di 2 h e 30 il 23 febbraio 2024
Verrà proposta la traccia, concordata con il gruppo di lavoro, con l’obiettivo di costruire una storia, che emergerà dal gruppo stesso, a partire dalla percezione che i ragazzi hanno di se stessi, dall’esplorazione dello spazio circostante e dei significati che gli attribuiscono, dal loro universo sonoro-musicale, dalla relazione con l’altro e con il gruppo e dalla messa in campo della propria creatività.
Il metodo che viene utilizzato è quello della Drammaterapia Integrata, basato sulla narrAZIONE, per consentire il racconto di sé, tramite l’attivazione di tutti i canali sensoriali e tramite il linguaggio sia verbale che non verbale.
I laboratori saranno condotti dal team di CDI narrAZIONI, il Centro di Drammaterapia Integrata di Sandra Pierpaoli, composto da psicologi, psicoterapeuti e artiterapeuti e saranno così articolati

1.Venerdi 23 /02/2024, ore 15,30- 18,00
Introduzione: presentazione del progetto e del metodo ai ragazzi Sandra Pierpaoli, psicologa, psicoterapeuta e artiterapeuta (30 minuti)
Paesaggi sonori: percezione di sé e dell’ambiente attraverso il suono e la musica
laboratorio di Drammaterapia Integrata- Daniele Salesi, psicologo clinico e della riabilitazione, musicoterapeuta (2 h)
2.Martedi 27/02/2024: ore 15,30-17,30
Autoritratti: percezione di sé attraverso il movimento e la rappresentazione grafica
laboratorio di Drammaterapia Integrata-Melita Crudi, danzaterapeuta (2h)
3.Venerdi 08/03/2024 ore 15,30-17,30
Scambi: relazione con l’altro e con il gruppo
laboratorio di Drammaterapia Integrata- Stefania Quaglia, teatroterapeuta (2h)
4.Venerdi 15/03/2024 ore 15,30-17,30
Racconti: creazione della storia del gruppo e improvvisazioni
Sandra Pierpaoli, psicologa, psicoterapeuta, artiterapeuta
Tra i due cicli si prevede una pausa di circa 15 giorni, durante la quale Bianca Maria Castelli si occuperà di creare il copione dello spettacolo, strutturando il materiale emerso durante il primo ciclo

b)secondo ciclo: marzo/metà aprile
a cura di Bianca Maria Castelli, in collaborazione con il team di CDI narrAZIONI
Tra il primo e il secondo ciclo Bianca Maria Castelli costruirà il copione dello spettacolo a partire dalla storia creata dai ragazzi e da una scelta dei materiali non verbali sviluppati durante i laboratori (suoni, musiche, costruzione di elementi scenici).
Nel secondo ciclo vengono proposti 6 laboratori di 2 ore ciascuno, con frequenza settimanale, durante i quali sarà strutturato lo spettacolo e saranno fatte le prove.

Questo ciclo di incontri sarà condotto da Bianca Maria Castelli, con l’ausilio del team di CDI narrAZIONI :
1.Mercoledi 3 aprile 2024 ore 1530-17.30
Strutturazione dello spettacolo insieme al gruppo
Bianca Maria Castelli, psichiatra, attrice e sceneggiatrice e Rossella Pazienza, psicologa clinica, teatroterapeuta e attrice

2.Venerdi.12/04- 19/04- 03/05- 10/05/2024 : ore 15,30-17,30.5 incontri di prove
Bianca Maria Castelli, psichiatra, attrice e sceneggiatrice e, in modo alternato, Sandra Pierpaoli, psicologa psicoterapeuta e artiterapeuta e un tecnico del suono e delle luci

c)spettacolo finale: avrà una durata di circa 30/40 minuti, e sarà corredato da un depliant nel quale verrà presentata la metodologia utilizzata.

d)incontro conclusivo: a conclusione del progetto, è previsto un incontro conclusivo tra tutto lo staff e i ragazzi che hanno partecipato.

RISORSE STRUMENTALI: materiali per i laboratori e per le scenografie, spazio per i laboratori e per le prove, pubblicazione di un depliant, teatro per lo spettacolo
PERSONALE COINVOLTO:
Il team di CDI narrAZIONI di Sandra Pierpaoli ; Bianca Maria Castelli

Scarica il Progetto

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura