Chi siamo Save the Family

Save the Family | Associazione di Promozione Sociale

Save the Family nasce a Roma, dall’idea di due mamme di bambini affetti da Sindrome di Tourette.

Barbara Sabella e Cristiana Surleti affrontano ogni giorno le grandi fragilità dei propri figli. Hanno conosciuto sulla propria pelle la solitudine che accomuna molte famiglie, soprattutto quelle monogenitoriali. La difficoltà di trovare un supporto quando le battaglie quotidiane diventano troppo dure da sostenere da sole.
Durante il lockdown della primavera 2020 non trovavano risposta le loro richieste di aiuto. Decidono in quel momento di realizzare un progetto che ascolti e sostenga le famiglie in difficoltà.

Mission

Save the Family vuole unire e sostenere tutte le famiglie pronte a darsi una mano a vicenda.

In una città complessa come Roma è facile sentirsi isolati e disorientati. Soprattutto durante la pandemia che stiamo combattendo e a causa del necessario distanziamento sociale. Ma la nostra associazione vuole diventare un punto di riferimento per le famiglie dei suoi soci.

A chi chiedere consiglio per capire come affrontare i problemi comportamentali ed emotivi dei proprio figli? A quali professionisti rivolgersi? Dove trovare un supporto legale o medico per la propria famiglia?
I soci di Save the Family possono trovare una risposta, un professionista, una terapia, un supporto legale, un consiglio, una parola di sostegno, un momento di condivisione all’interno della nostra associazione.

 

Servizi psicologici

La collaborazione di un’equipe multidisciplinare di professionisti della salute mentale per la prevenzione e il trattamento della sofferenza in famiglia, offre un aiuto a genitori e figli nella comprensione dei delicati equilibri relazionali.
La convenzione con gli operatori garantisce tariffe calmierate per offrire a tutti l’opportunità di lavorare insieme per recuperare la serenità e la coesione.

I professionisti che collaborano con Save the Family offrono valutazioni funzionali e psicodiagnostiche, sostegno psicologico per genitori e bambini, sostegno psicologico per adolescenti e adulti, sostegno genitoriale e parent training, psicoterapie individuali, familiari e di coppia (individuali e in gruppo), gruppi psico-educativi, valutazione e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento e interventi di prevenzione alle dipendenze. Gli interventi vengono erogati in presenza o tramite piattaforme digitali a distanza (quando possibile). I professionisti del nostro gruppo (psicologi, psicoterapeuti e medici) operano in numerose sedi di Roma.

Diventando socio di Save the Family potrai accedere più facilmente a servizi e opportunità di cui la tua famiglia potrebbe avere bisogno!

Barbara Sabella

Dottore di ricerca in “Teoria e Ricerca Sociale”, ho svolto con passione attività di ricerca presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Come sociologa dell’organizzazione sanitaria sono diventata esperta di strategie di progettazione organizzativa e stili di leadership e managerialità, specializzandomi in ciò che concerne il rapporto medico-paziente. Attualmente lavoro presso il D.S.M. dell’Asl Roma1.

Prima che di formazione e professionalità, con Barbara dobbiamo parlare di umanità. Barbara è una mamma di un ragazzo affetto dalla sindrome di Tourette. Così, per suo figlio, per tutti i ragazzi con fragilità e per tutte le famiglie coinvolte, ha voluto dedicarsi attivamente in favore delle famiglie che vivono le proprie difficoltà quotidiane.
Stefano Prisco
Stefano Prisco
Artista e socio di Save the Family

Cristiana Surleti

Regista televisiva e cinematografica, mi sono dedicata per anni alla produzione di documentari connotati da un indirizzo sociale e da un amore per l'avventura che mi ha spinto a produrre una serie di documentari in Brasile e Iran per N.U.C.T., distribuiti da Minerva Group Pictures S.p.A. Dopo la laurea in D.A.M.S (Discipline Arte, Musica e Spettacolo) presso l’Università degli Studi della Calabria, conseguo nel 2000 il Diploma in Regia Cinematografica alla N.U.C.T. (Nuova Università del Cinema e della Televisione). Nel 2003 prendo l’attestato di regia televisiva e inizia il mio percorso lavorativo tra reality, musica e sport in Mediaset.

Mi sono avvicinata al mondo cinematografico per gioco, quando a tre anni mi fu regalata la prima cinepresa giocattolo. All'epoca frequentavo già danza classica e l’amore per il ballo era immenso. Da quel finto obiettivo ho iniziato a guardare il mondo con forza, curiosità, passione, voglia di scoprire. Da allora, proprio attraverso le immagini cerco di trasmettere dichiarazioni d’amore, rabbia, paura e tanta, tanta forza di continuare. Bisogna comunicare la passione che ci divora dentro. Ognuno deve trovare il modo appropriato per farlo: io utilizzo l’occhio della telecamera.

Sono mamma di una bambina con sindrome di Tourette, una sfida che mi ha spinta ad intraprendere questa avventura e mi motiva ad andare avanti.
Cristiana e Barbara
Cristiana Surleti